Verifica isolamento acustico

Verifica isolamento acustico

Perché è importante l'isolamento acustico di un edificio?
L'isolamento acustico degli edifici evita rumori molesti (e problemi legali)
È doveroso fare una premessa, l'insonorizzazione degli edifici mette al riparo da schiamazzi, rumori provocati da vicini "chiassosi" e conseguenti problemi legali.
Secondo una rilevazione del Codacons, le cause pendenti per questo tipo di situazioni erano circa 500.000 solo in Veneto, Campania e Sicilia. Numeri impressionanti!
Per questo, al fine di preservare la tranquillità della propria casa, della propria azienda con i rapporti con i vicini e le tasche delle famiglie da pesanti spese legali, è opportuno costruire e ristrutturare rispettando i requisiti acustici degli edifici.

La conoscenza specifica dei materiali utilizzati e del quadro normativo hanno permesso di ottimizzare l'insonorizzazione in una situazione tanto complicata (minimo spessore del solaio), quanto comune (presenza di palazzine adiacenti, zona molto rumorosa e trafficata in maniera costante).
Ecco dunque che la corretta progettazione acustica degli edifici, la relativa assistenza in cantiere e la verifica finale, portano diversi vantaggi:
  • dal punto di vista civico: perché rende gli spazi più vivibili e più confortevoli, che è ciò che desideriamo dalla nostra casa;

  • dal punto di vista legale: perché si evitano i frequenti contenziosi con i vicini, provocati da rumori molesti;

  • dal punto di vista economico: perché un edificio progettato bene fin dall'inizio richiede minori spese in futuro per gli adeguamenti.

Vantaggi che arrivano sia in caso di ristrutturazione dove, per il momento, basta solo migliorare la situazione esistente, sia in caso di nuova costruzione dove è obbligatoria la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Vuoi saperne di più sull'isolamento acustico della tua casa?

Scrivi il tuo commento qui sotto e daremo risposta ai tuoi dubbi in materia di isolamento acustico.

EnglishFrenchItalian
error: Il Contentuto è protetto da copyright di ArcoAcustica