Il comfort a bordo per la propria imbarcazione


Siamo spesso portati a pensare che il comfort su una barca o un yacht sia direttamente proporzionale alla dotazione di bordo. In realtà, tutto è vano se prima non si considera il benessere acustico che una barca può offrire.
Chi acquista o affitta un’imbarcazione da diporto lo fa per godersi il proprio tempo con famiglia e amici e scoprire il gusto di ammirare posti unici sia nella loro bellezza che nei loro suoni. La barca è scelta per crearsi un momento di esperienze nuove che evadono dal caos della città, in contatto con la natura e che assicura pace e relax.
Se immaginiamo che il rumore a bordo sia invadente e porti insofferenza nella permanenza in barca porterà dunque ad una scarsa qualità acustica degli ambienti, riducono o annullano completamente la qualità della “boating experience”.
Moltissime imbarcazioni sono dotate di apparecchi moderni fino a completare tutti i comfort e tecnologie che sostengono al meglio la nostra esperienza, ma per offrire un buon comfort a bordo, le barche devono fare i conti con fonti di rumore estreme che battono di gran lunga la strada più trafficata della città più caotica.

Perchè scegliere di isolare acustiamente l'imbarcazione


Su una barca tutto produce rumore: lo chassis, gli allestimenti, l’elica di prua e soprattutto il motore sono i principali nemici del comfort a bordo. Anche semplicemente a barca ferma, i generatori elettrici o l’impianto di condizionamento possono fornire uno sgradito sottofondo.
Se poi consideriamo la morfologia degli yacht, gli scafi e le cabine si prestano efficacemente a ruolo di casse di risonanza, amplificando il rumore e influenzando negativamente il piacere della navigazione.
Il rumore su una barca è trasmesso sia per via aerea (Airborne) sia per vibrazione delle strutture (Structure-borne).
Pensiamo che mediamente l’emissione sonora di un motore diesel è spesso sopra i 100 decibel.
Isolare acusticamente gli ambienti e mettere in atto sistemi antivibrazione delle compartimentazioni diventa quindi l’investimento migliore per ridurre al minimo gli impatti del rumore sulla vita a bordo. L’idea di utilizzare i prodotti arcoacustica è per ridurre l’impatto di inquinamento acustico senza appesantire eccessivamente la barca stessa.

Come isolare acusticamente la barca?


Per rispondere a queste casistiche, abbiamo sviluppato I pannelli fonoassorbenti non rifletto il suono ma lo assorbono. I meccanismi di assorbimento generalmente sono tre: quello per porosità, quello per risonanza di membrana e quello per risonanza di cavità.
Nel primo caso i pannelli sono dotati di alcuni pori che intrappolano l'aria vibrante e scaricano le vibrazioni sul materiale circostante sotto forma di calore. Nel secondo caso invece i pannelli oscillano trattenendo l'onda sonora e impedendone la trasmissione.
Nell'ultimo caso i suoni arrivano in una cavità in cui vengono riflessi mentre una parte dell'energia resta nella cavità e continua ad essere assorbita fino a quando il suono non viene dissolto completamente.
Scopri i vari prodotti qui
E per il rumore trasmesso da vibrazione? Le vibrazioni trasmesse da motore e organi meccanici devono essere comunque tenute in considerazione durante la progettazione di una barca confortevole. In certi ambiti le vibrazioni prodotte da un corpo in movimento possono portare al rapido deterioramento delle parti meccaniche di una macchina o di un dispositivo, a prescindere da quale sia il suo ambito di utilizzo.
Se pensiamo ad un’auto. Se questa ha un vetro filato, le vibrazioni prodotte dal suo movimento rischiano di far partire la filatura con la conseguente rottura del vetro. Allo stesso modo vi sono degli ingranaggi che fanno parte di determinati macchinari che a causa del loro movimento sarebbero sottoposti a forte sollecitazione, causando quindi la rottura di qualche elemento in tempi più o meno brevi. Per allungare tali tempi di durata si utilizzano degli antivibranti polimerici.

Devi aumentare il comfort della tua barca?

Mettiti in contatto con noi e parlaci del tuo progetto. Appena analizzati i dettagli e gli obiettivi, i nostri consulenti ti potranno suggerire la soluzione e i prodotti più adatti al tuo caso.

 

 
EnglishFrenchItalian
error: Il Contentuto è protetto da copyright di ArcoAcustica