Impianti di ventilazione come renderli silenziosi


Gli impianti di ventilazione meccanica, sono composti da una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa, in azienda e negli ambienti indoor in generale.
La scelta di integrare un impianto di ventilazione permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre.
Ma questo tipo di impianti nel loro utilizzo propagano nell’ambiente circostante del rumore.
Il ricambio d’aria è una necessità per chiunque operi in un ambiente chiuso. A questo scopo si è obbligati a creare un sistema di ventilazione forzata.
Questi sistemi, purtroppo, hanno la particolarità di essere molto rumorosi.
ArcoAcustica, ha progettato delle soluzioni su misura, adattabili perfettamente a qualsiasi impianto di ventilazione, per garantire efficienza e silenzio.

Fonti di rumore


I rumori, che sono provocati dall'operazione di ventilazione, possono avere diversi caratteri di origine.
Tutti possono essere suddivisi in diversi tipi, tra cui:

Rumore aereo


Implica il movimento dei flussi d'aria attraverso i canali di ventilazione. La velocità di movimento di tale aria è piuttosto alta, a causa di ciò che accade con un certo rumore. La presenza di suoni è inevitabile, ma è possibile ridurre il loro livello, anche se solo leggermente.
Richiedi un'analisi acustica per il tuo impianto

Rumore vibrazionale


Si verifica se le parti di ventilazione non sono state fissate in modo sicuro. È l'installazione di scarsa qualità del sistema che fa sì che il ronzio vibrante passi lungo le pareti degli alberi di ventilazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli elementi di fissaggio nel sito di installazione dei ventilatori.
Richiedi un'analisi acustica per il tuo impianto

Generazione del tipo di rumore


Si verifica se ci sono turni complessi nel sistema di ventilazione. Tale rumore si verifica quando abbiamo a che fare con un progetto non standard. In questo caso, abbastanza spesso diventa un forte irritante.
Richiedi un'analisi acustica per il tuo impianto

Gli interventi di insonorizzazione per le ventole.


Per silenziare un condotto di ventilazione è necessario creare all’interno di esso un silenziatore, il quale consenta il passaggio d’aria, ma allo stesso tempo non permetta al rumore di propagarsi e amplificarsi. Non devi più scegliere tra ventilazione e silenzio. Tra molti prodotti abbiamo pensato ad ArcoMacchine.

Arco MACCHINE consiste nell'insieme di interventi che ArcoAcustica realizza per agire su tutte le fonti di rumore prodotto da macchinari civili e industriali contemporaneamente. Queste fonti generalmente sono individuabili nelle ventole, nei compressori e nelle vibrazioni che essi generano.


Per risolvere questa problematica, ArcoAcustica utilizza tre soluzioni assolutamente innovative, progettate "su misura", per adattarsi ad ogni singola macchina:
  • condotte fonoisolanti (Arco TUBE, disponibile nella versione a sezione unica o doppia, per ventole zenitali), pannelli acustici

  • Arco Rumble, carter di protezione dal rumore aereo provvisto di pannello fonoisolante

  • supporti antivibranti (Arco DAMPING, disponibili in diverse tipologie di rigidità e dimensioni,).

  • In questo modo è possibile garantire l'abbattimento di 8-12 dB del rumore aereo causato dalla macchina e l’eliminazione delle vibrazioni.
    Scheda Tecnica
    Arco Macchine_ArcoAcustica

    Richiedi Gratuitamente

    Vuoi saperne di più, e ricevere l'offerta relativa ai prezzi di Arco Macchine. Lasciaci qui la tua richiesta!

      Prenota una consulenza online gratuita qui!

      ArcoAcustica e il suo staff, rende disponibile la richiesta di una consulenza gratuita, per poter affrontare le vostre domande acustiche!
      Compila qui di seguito i campi necessari, inserendo anche la data del meeting!
      Ti daremo subito conferma dell'appuntamento online prenotato alla mail che ci hai segnato!
      prenota la tua riunione con ArcoAcustica
      error: Il Contentuto è protetto da copyright di ArcoAcustica