La voce e i suoi suoni in acustica




Di sicuro la voce umana è difficilissima da isolare acusticamente e da fonoassorbire.
Perché ha un range di frequenza variabile in una molteplicità di casi.
Ma cos'è la voce e come questa è collegata all’acustica?



La voce: come emettiamo i suoni.


E' uno strumento a tutti gli effetti. La voce viene generata dall’ aria che spinta dal diaframma produce le vibrazione delle corde vocali. La vera peculiarità è che è modificabile e può cambiare la forma, che ne fa derivare un cambiamento del timbro e del suo volume.
In base al luogo dove siamo molte voci assieme possono risultare piacevoli come un dolce suono oppure rumorose se sono assordanti o rimbombanti.
La voce umana se produce vocali e consonanti si attesta su frequenze diverse. Le frequenze sono diverse se l'emissione sonora proviene da un bambino, donna o uomo. I range di frequenza sono vari nel canto, nel parlato ancor di più. Il controllo dell'emissione sonora è una pratica che richiede studio ed allenamento.

Per contrastare la voce e gestirla nei suoi suoni o rumori è necessario un sistema fonoassorbente.

Il riverbero si genera perché la superficie delle pareti, dei pavimenti e del soffitto è altamente riflettente.
Se all’interno dei medesimi si sviluppa attività antropica ad alta produzione di rumore il risultato di questa combinazione di fattori è la mancata percezione di una sufficiente intellegibilità del parlato. Se venissero applicati dei pannelli fonoassorbenti l'ambiente diverrebbe acusticamente sereno ed il segnale acustico di ottima intellegibilità.

    2020-03-25 18_35_23-Window
    Per poter accedere e continuare a sfogliare tutti i nostri ebook aggiornati in tema isolamento acustico iscriviti all'area riservata. La possibilità di scaricare manuali, normative e istruzioni in tema acustico e di porre domande per confrontarci nei temi trattati. Iscrizione gratuita.

      Autorizzo il trattamento dei miei dati (Regolamento UE 2016/679) Privacy and Policy

      error: Il Contentuto è protetto da copyright di ArcoAcustica